domenica 25 maggio 2008

"SORPRESE ALLA BIENNALE PUGLIA 2008"


Ieri 24 Maggio,ho presenziato al Workshop di Animazione 2D,e Scultura per l'Animazione 3D,che si è tenuto alla BIENNALE PUGLIA 2008 presso la Fiera del Levante in programma alle ore 10.30.
Il progetto è stato "miracolosamente" ceduto a noi Pugliesi anzichè all'Egitto,per via di alcuni disguidi(il che è stato un bene per gli appassionati del genere),ma volendo esaminare la giornata fra pregi e difetti,posso purtroppo constatare che una grossa pecca della manifestazione è stata la poca organizzazione.
Il Workshop ad esempio,si è svolto nella Sala 2 della Regione Puglia di cui erano a conoscenza in pochi,dato la scarsa pubblicità"dell'evento".Per altro,arrivati sul posto,gli stessi addetti ai lavori non erano in grado di indicare il luogo preposto!
Le informazioni fornite dal sito non prevedevano alcuna iscrizione,cosa che poi si è dovuto fare,scapicollandosi verso l'ufficio in questione,laddove semplici indicazioni o una sola immagine riguardante la conferenza,avrebbero guidato gli interessati verso la saletta:("Fenomenali poteri cosmici..in un MINUSCOLO SPAZIO VITALE!!")
Finalmente alle ore 11.15,hanno dato inizio al Workshop e ci siamo potuti accomodare ed assistere alla conferenza,tenuta dai consulenti di Computer Grafica Marcello Reina e Luca Daretti;(il primo dei consulenti ha curato inoltre per la realizzasione di DANTE SUPERSTAR il Setup,l'Animazione,il Rendering e lo Shaders dei personaggi).
Hanno cosi mostrato durante lo svolgimento del corso,esempi di mutamenti delle espressioni facciali,della visualizzazione dello"Skeleton",e degli andamenti del corpo di alcuni personaggi,fra cui,con mio enorme stupore,anche Dante,di cui io sono la disegnatrice.Quale onore!
Non nascondo che mi avrebbe fatto piacere essere invitata dallo Staff,mah..
La seconda giornata del Workshop avrà inizio domani alle ore 10.30,e farò il possibile per prenderne parte.Altrimenti..il MIO DANTE si sentirà,a sua "insaputa",nuovamente solo!!!
Cinzia Diocesano

2 commenti:

Jacobson ha detto...

Vedrai che prima o poi, ti saranno riconosciuti i giusti meriti.
Non mollare!!

Unknown ha detto...

Ciao Cinzia!
grazie per la visita in Biennale , ci ha fatto molto piacere rivederti.
Mi dipiace di essermi accorto all'ultimo della tua presenza in sala,
e di aver pescato a caso il personaggio della demo di Dante, altrimenti di sicuro ti avremmo presentato a tutti.
Cmq complimenti per i tuoi lavori, ci auguriamo di coinvolgerti nella prossima produzione cartoon.
A presto
Marcello e Luca